Click on tihs image to connect to Stilo Alliance The 1st European Community about Fiat Stilo > www.stilo.org

In questa finestra è attiva un'Applet Java...

 posizione:  home > stilo > fai-da-te > terminologie tecniche

 

Sezione Fai-da-te

Molte altre "soluzioni" le trovi sul Nostro Forum di discussione on-line!!
clicca qui!! > Il Forum è consultabile gratuitamente senza nessuna iscrizione < clicca qui!!


Terminologie Tecniche per capire a fondo la Stilo
a cura del nostro iscritto Renato "DigitalCar" da Aprilia (LT)


ACCELERATE
È la funzione che permette di aumentare la velocità del Cruise Control. Al rilascio della ghiera, il sistema mantiene e memorizza la nuova velocità.

AQS (Air Quality Sensor)
Il sensore di qualità dell'aria controlla il ricircolo automatico del condizionatore e blocca l'immissione di aria esterna nella vettura quando si attraversano luoghi ad alto tasso di smog.

ASR (AntiSlip Regulation)
È il dispositivo di controllo automatico della trazione che impedisce il pattinamento delle ruote motrici riducendo la coppia in funzione dell'aderenza offerta dal fondo stradale.

ASSETTO "MEMORY"
La funzione permette di memorizzare fino a tre configurazioni del sedile di guida e degli specchietti retrovisori esterni, offrendo a più persone (per esempio i familiari) la possibilità di partire sempre nelle condizioni ideali di comfort e sicurezza. Con l'assetto memory è possibile registrare anche la particolare inclinazione dello specchietto retrovisore destro usata durante i parcheggi.

ATLANTE
Grazie a questa funzione del CONNECT è possibile usare le mappe digitali come una normale cartina stradale, indipendentemente dalle impostazioni del navigatore e dalla posizione del veicolo.

AUTO CLOSE
È la funzione dell'Easy go che blocca automaticamente le portiere della vettura dopo l'allontanamento del proprietario. Si attiva (o disattiva) attraverso il menù del quadro strumenti o del display infotelematico.

BODY COMPUTER
 Si può considerare una specie di supervisore che costituisce la porta di connessione tra la rete a bassa e quella ad alta velocità e nello stesso tempo sovrintende all'operato di entrambe. È, insomma, l'Unità di Controllo che coordina il funzionamento di tutti i sistemi elettrici ed elettronici presenti a bordo.

BOBINE "A SIGARO" o "PENCIL COIL"
Di nuova concezione, contribuiscono a migliorare l'affidabilità dei motori 1.2, 1.6 e 2.4. Garantiscono: minore usura delle candele; maggiore energia disponibile per l'accensione; migliore avviamento a freddo (per la maggiore energia disponibile); riduzione del rischio di disturbi indotti dai cavi di alta tensione sulle apparecchiature di bordo.

CAN (Rete)
La Controller Area Network è la rete di comunicazione per lo scambio di dati e informazioni tra le diverse centraline della vettura.

CID (Customer Identification Device)
È la "chiave elettronica" che comunica con la centralina del sistema Easy go e permette l'identificazione del proprietario.

CODE CARD
Chiave di avviamento della vettura contenente il codice da utilizzare nelle procedure di emergenza.

COMANDI VOCALI
Permettono, dopo aver premuto il tasto VR, di chiamare un numero di telefono in rubrica, scegliere una stazione radio prememorizzata o passare al CD attraverso istruzioni impartite a voce. Il modulo confronta il campione vocale con quelli in memoria e, in caso di riconoscimento, attiva la funzione, comprese quelle del CONNECT.

CONNECT
È il più avanzato sistema infotelematico integrato ad oggi disponibile. Tre i livelli di configurazione. Il primo comprende: autoradio RDS con CD, telefono GSM dual band completo di "viva voce", modulo GPS, protocollo WAP, display grafico ISTN 192x80 pixel e pulsante SOS per collegarsi al Contact Centre e ricevere assistenza e informazioni. Seguono il CONNECT NAV, che include anche la navigazione autonoma a pittogrammi. E poi il CONNECT NAV+, che alle precedenti funzioni aggiunge il display a colori da 7" a matrice attiva, la navigazione a mappe, la funzione Atlante, il lettore CD musicali (compresi gli MP3), i comandi vocali per il telefono e il "voice memo".

CRUISE CONTROL
Mantiene automaticamente la velocità di crociera impostata dal guidatore, controllando la farfalla del motore. Basta ruotare in posizione "ON" la ghiera posta sulla leva a sinistra del volante e azionarne, quindi, un'altra (che di fatto è un acceleratore manuale) verso il segno "più" (o "meno") fino a raggiungere la velocità desiderata. Quando si rilascia la ghiera, la vettura continua a viaggiare alla velocità memorizzata senza che il pilota prema il pedale dell'acceleratore.

DATA BASE SIM
Grazie a questa funzione del modulo telefonico è possibile: consultare la propria agenda telefonica memorizzata sulla carta SIM; inserire e cancellare un nuovo numero telefonico; trasferire il contenuto della carta SIM sull'agenda del telefono di CONNECT e viceversa; trasferire l'agenda telefonica da una carta SIM all'altra.

DEAD-LOCK
È il sistema di apertura e chiusura delle porte che permette di mettere in folle la maniglia interna della porta e tutti i leverismi connessi con la serratura. Il dead-lock rende inefficace ogni attrezzo usato dai ladri per forzare la porta e i suoi meccanismi interni.

DECELERATE
Consente di diminuire la velocità della vettura inizialmente impostata nel Cruise Control. Fino a che la ghiera viene mantenuta verso il segno -, l'auto decelera in modo progressivo e graduale. Al rilascio, il sistema memorizza e mantiene la nuova velocità.

DISPLAY TFT 7" A COLORI
Per garantire la massima nitidezza e definizione delle immagini e un ampio cono di visibilità, nella versione più completa il CONNECT ha uno schermo a colori da 7 pollici. Il video TFT (Thin Film Transistor), cioè a cristalli liquidi e matrice attiva, è lo stesso dei computer portatili.

EASY GO
Proposto per la prima volta nel segmento proprio dal nuovo modello, l'innovativo sistema permette di entrare nella vettura e avviare il motore senza usare la tradizionale chiave.

EBD (Electronic Brakeforce Distribution)
 È il correttore di frenata integrato con l'ABS. Sensibile all'aderenza dell'asse posteriore, regola l'azione frenante in modo da impedire il blocco delle ruote posteriori stesse.

ECS (Early Crash Sensor)
Sensore supplementare che è sistemato vicino alla serratura del cofano e permette alla centralina di anticipare l'intervento degli airbag frontali. Permette a questi ultimi di gonfiarsi prima ancora che gli occupanti inizino il loro moto di avanzamento verso il volante o la plancia.

ESP (Electronic Stability Program)
Sistema elettronico di controllo della stabilità del veicolo che, intervenendo sulla coppia motrice e frenando in modo differenziato le ruote, in caso di perdita di aderenza contribuisce a riportare la vettura nella traiettoria corretta.

EVA (Emergency Valve Assistance)
Sistema meccanico di assistenza alla frenata d'emergenza, che aumenta la pressione del circuito frenante portandolo al massimo livello.

FARI allo XENON
La lampada di questi fari è più luminosa di quelle tradizionali, distribuisce meglio il fascio di luce e dura più a lungo. Al suo interno, il classico filamento è sostituito da due elettrodi distanti pochi millimetri l'uno dall'altro, che generano una scarica elettrovoltaica in un ambiente saturo di gas Xenon a bassa pressione.

FARI AUTOMATICI
Si attivano grazie ad un sensore che rileva le variazioni della luce esterna e quando è necessario accende automaticamente luci di posizione e fari.

HBA (Hydraulic Brake Assistant)
Sistema elettronico che incrementa automaticamente la pressione del circuito frenante durante la frenata da panico.

ISOFIX
Sui posti laterali dei sedili posteriori sono presenti due coppie di agganci per il sedile dei bambini. La robustezza dello schienale e degli attacchi garantisce in ogni situazione il corretto aggancio del seggiolino ed una adeguata protezione per il piccolo.

MY CAR
Offre la possibilità di personalizzare la vettura agendo sulla mostrina che è a sinistra del volante o sul pulsante sistemato alla sommità della leva destra del devioguida.

MSR (Motor Schleppmoment Regelung)
Funzione del sistema ASR che previene lo slittamento delle ruote motrici in decelerazione.

MP3 (Mpeg Layer 3)
File in un formato audio digitale molto compresso che sfruttano uno specifico algoritmo, mantenendo inalterata la qualità del suono. Gli MP3 possono essere scaricati da Internet e salvati su CD-rom. Si ascoltano con appositi lettori.

RADAR CRUISE CONTROL
È il sistema di controllo che libera il pilota dalla fatica di adattare continuamente la velocità della vettura alle accelerazioni e ai rallentamenti di quelle che la precedono. Scelta la velocità desiderata, la vettura provvede da sola a mantenerla, osservando anche la distanza, impostata dal pilota, dal veicolo che precede. Per farlo, il sistema interviene sull'acceleratore e sul sistema frenante in funzione dei dati che riceve da un sensore Radar posto sotto il paraurti anteriore.

RES (RESUME)
Nel Cruise Control, è il pulsante che consente di riportare la vettura all'ultimo valore di velocità memorizzato quando il dispositivo si disinserisce (ad esempio per una frenata).

RICONOSCIMENTO VOCALE
Modulo del CONNECT che consente di associare nomi a funzioni. Seguendo la logica speaker dependent associa un comando vocale ad un numero di telefono, ad una stazione radio, ad una destinazione. Secondo quella speaker independent permette l'attivazione di comandi di utilizzo generale (per esempio: "Radio Autostore", "CD play", "Navigatore Zoom" e così via).

SENSORE ANTISCHIACCIAMENTO
Applicato alla guarnizione superiore dei vetri a comando elettrico, garantisce l'inversione del moto dei cristalli quando questi incontrano un ostacolo (per esempio un dito o una mano). La stessa soluzione è prevista anche per il tetto apribile.

SENSORE DI PIOGGIA
In caso di pioggia attiva automaticamente il tergicristallo, regolando anche la frequenza di battuta in funzione dell'intensità degli scrosci.

SENSORE DI PARCHEGGIO
Durante le manovre di parcheggio segnala al guidatore con avvisi acustici il progressivo ridursi della distanza dagli ostacoli.

SENSORE OCS (Occupant Classification System )
Ha due funzioni. Riconosce se il sedile del passeggero anteriore non è occupato e in questo caso disattiva l'airbag. Quando, invece, è occupato, valuta il peso della persona e in relazione a questo decide se attivare un solo stadio dell'airbag oppure entrambi. È posto fra la schiuma e la fodera del cuscino.

SET
È il comando del Cruise Control che permette d'impostare e mantenere la velocità della vettura, attraverso la rotazione della ghiera verso il segno "+" oppure verso il segno "-".

SMART AIRBAG
Fiat Stilo prima nel segmento, adotta airbag frontali Multistage: quando l'impatto è di media forza, il sistema apre solo il primo dei due; mentre durante le collisioni più gravi, la centralina comanda l'attivazione di entrambi gli stadi. In tutti e due i casi, le briglie all'interno dei palloni salvavita garantiscono che le dimensioni massime e la forma assunta dal cuscino siano le meno invasive possibili per i passeggeri.

SMS (Short Messages Service)
Servizio della rete telefonica GSM che in pochi secondi permette l'invio di testi, da 120 a 160 caratteri massimo, fra due telefoni cellulari o fra un centro servizi e un telefono.

SPEAKER DEPENDENT
Funzione con la quale il CONNECT registra il campione vocale dell'utilizzatore abituale e associa nomi e numeri, memorizza stazioni radio, destinazioni. In seguito potrà, così, confrontare il nome con quelli presenti in memoria e fornire l'informazione richiesta.

SPEAKER INDEPENDENT
Modalità con la quale il CONNECT analizza il comando che gli arriva dal microfono secondo un modello indipendentemente dal sesso, dal tono di voce e dalle inflessioni di chi parla. In questo modo una serie di comandi semplici - che riguardano la radio, il CD, il telefono, i servizi, la navigazione - possono essere impartiti da chicchessia.

START/STOP
Tasto del sistema Easy go che consente di avviare e spegnere il motore.

SUPERAPERTURA
Funzione che comanda l'apertura delle porte e la discesa di tutti i cristalli della vettura compreso il tetto apribile. Per attivarla, al momento dell'apertura basta mantenere la chiave ruotata per più di 2 secondi, o premere più a lungo il tasto del telecomando.

SUPERCHIUSURA
Funzione che comanda la chiusura delle porte e di tutti i cristalli e del tetto apribile. Per attivarla, al momento della chiusura basta mantenere la chiave ruotata per più di 2 secondi, o premere più a lungo il tasto del telecomando.

TETTO APRIBILE LAMELLARE (SKYWINDOW)
Dispositivo di ultima generazione, composto da cinque lamelle e da una tendina parasole che scorrono indipendenti verso la parte posteriore della vettura su due guide in alluminio.

VOICE MEMO
Consente di memorizzare e risentire brevi messaggi, nomi, indirizzi, numeri di telefono e altro per una durata massima di 3 minuti. Può, quindi, essere usato come un normale registratore per prendere appunti quandi si hanno le mani impegnate nella guida.

WAP (Wireless Application Protocol)
Tecnologia che permette l'accesso alle pagine di Internet, realizzate in linguaggio WML. 


a cura del nostro iscritto Renato "DigitalCar"


per ogni dubbio, curiosità, delucidazione contattaci con fiducia:
>> causa troppi virus, troppo spam, troppa pubblicità... abbiamo dovuto eliminare dal sito l'eventuale collegamento diretto con il tuo programma di posta elettronica... quindi per contattarci devi ricopiare (prendere nota, riscrivere...) manualmente (non basta un clic) l'indirizzo che trovi qui sopra e riscriverlo/ridigitarlo nel programma che utilizzi (Eudora, MS OutLook, Netscape, etc). Grazie
causa troppi virus, troppo spam, troppa pubblicità... abbiamo dovuto eliminare dal sito l'eventuale collegamento diretto con il tuo programma
di posta elettronica... quindi per contattarci devi ricopiare (prendere nota, riscrivere...) manualmente (non basta un clic!) l'indirizzo
che trovi qui sopra e riscriverlo/ridigitarlo nel programma che utilizzi (Eudora, MS OutLook, Netscape, etc). Grazie

STC > il sito-forum-club italiano indipendente dedicato alla Fiat Stilo e nuova Bravo > Unofficial Italian website-forum-club about Fiat Stilo e new Bravo

^top

Copyright © 2003-2010  Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi che appaiono in questa e nelle prossime pagine appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche
parziale di immagini, files e informazioni presenti su questo sito. Ogni utilizzo, riutilizzo, trasmissione e/o copia degli stessi deve essere previamente autorizzata.