Click on tihs image to connect to Stilo Alliance The 1st European Community about Fiat Stilo > www.stilo.org

In questa finestra è attiva un'Applet Java...

 posizione:  home > stilo > fai-da-te > montaggio cassetto sotto sedile

 

Sezione Fai-da-te

Molte altre "soluzioni" le trovi sul Nostro Forum di discussione on-line!!
clicca qui!! > Il Forum è consultabile gratuitamente senza nessuna iscrizione < clicca qui!!


Montaggio cassetto sotto sedile guida e/o passeggero
a cura del Boss Guido "ioGUIDOconSTILO" da Gorizia (GO)

Ecco cosa vogliamo ottenere:
installare il cassetto sotto il sedile
lato guida o passeggero.


Il cassettino, questo sconosciuto...

A seconda del modello, dell'allestimento e della versione, la Fiat Stilo ha in dotazione o meno il cassetto portaoggetti sotto il sedile guida e/o passeggero.

Se la Vostra Stilo non ne è munita "di serie", non preoccupatevi Vi diamo Noi (e volentieri) una mano a montarne uno ,due, tre... basta andare in una Concessionaria Fiat con Magazzino Ricambi e richiedere quanto segue:
- cassettino (circa 20,00€)
- guide (circa 25,00€)

Tenete conto che su alcuni allestimenti sono già presenti "di serie" le guide mentre su altre no (a parità di allestimento!?) ...quindi prima di affrontare qualsiasi spesa, rimuovete la plastica/coperchio sulla parte anteriore del sedile (è fissata a pressione) e con l'aiuto di una luce provate a vedere cosa trovate già montato!!!


La mia esperienza...

eh eh eh 2h e 30m di lavoro comunque sono riuscito a montarlo!!!!

Per la cronaca la mia "bimba" è una Stilo Dynamic 3porte tipo 1 senza il cassettino sotto il sedile del passeggero ma che ha quello sotto il sedile del guidatore...


I ferri del mestiere...

...oltre a una buona dose di pazienza (d'obbligo per tutti i lavori della Nostra sezione fai-da-te) e spirito d'avventura sono necessari:
- cacciavite "molto corto" a croce
- chiave "francese" torx
- pinze
- cerotti...


Come procedere...

passo 1 > "cosa andiamo a montare"
andremo a montare il cassettino e le relative guide, nella fotografia sottostante è visibile la guida (assomiglia alla parte fissa di un vecchio estraibile per autoradio, il cassettino scorre al suo interno per intenderci), un supporto di fissaggio ed il cassettino:

Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...
guida e supporto

Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...
cassettino vero e proprio

passo 2 > "rimozione mostrina"
rimuovete la mostrina anteriore (davanti al sedile, nella zona centrale) in plastica, fissata a pressione, e Vi trovate in questa situazione:

Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...
"mostrina" smontata
Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...
sedile senza "mostrina"
Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...
vista frontale del sedile

passo 3 > "rimozione copri guide laterali"
svitando tutte le viti che trovate (due davanti e due dietro) togliete le copri-guide laterali del sedile, dietro dovete togliere un piccolo coperchietto guida fissato con una vite, inoltre dovete togliere il pomello che regola l'inclinazione del sedile (fissato a pressione basta tirare..), adesso avete spazio per "agire"...

Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...

passo 4 > "rimozione flangia in alluminio"
dovete rimuovere la flangia in alluminio (due viti a croce sotto il sedile in posizione scomodissima.. comunque con un cacciavite corto ce la fate...):

Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...

passo 5 > "preparazione dei supporti di fissaggio"
provate ad infilare la guida e vedete gli eventuali impedimenti, attenzione al filo/connettore del side bag!!!!!!! dovete togliere i due supporti in plastica (del filo del sidebag: pnso che sia lui... comunque trovate un filo!!!) perché su quelli vanno avvitati i fermi del cassetto (inoltre sono di intralcio). Le viti non sono tutte autofilettanti, di conseguenza nei due fori lasciati liberi vanno messi dei fermi in plastica che recuperate dalle guide del cassettino (sono di colore blue..). 
Prendete le guida, io ho dovuto rimuovere una flangia in plastica fissata sul davanti con quattro viti:

Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...

passo 6 > "fissaggio delle guide"
provate nuovamente ad infilare la guida e vedete se ci sono ancora degli impedimenti: attenzione al filo del side bag!!!!!!! armatevi di pazienza e fissate il supporto guida con due viti sotto il sedile.. utilizzate le stesse viti e gli stessi fori su cui era fissata la staffa iniziale in alluminio...
adesso infilate la guida.. con due viti davanti la fissate al supporto appena messo.. poi altre due viti e la fissate + indietro (verso il posteriore).. queste due ultime viti vanno sui fermi blue che avete messo in precedenza (per intenderci).

passo 7 > "rimontaggio di tutte le plastiche e collaudo del cassettino"
adesso avrete minimo dieci sfregi sulle mani causa le lamiere (del sedile) e plastiche taglienti, rimontate tutto e tutte le viti..
inserite il cassettino nella guida... dopo 2h e 30m se vi va bene lo avete messo su e funziona correttamente!!

Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...

Clicca sull'immagine per ingrandirla ed aumentarla di qualità...

Note:
prima di fare e comperare qualsiasi cosa togliete la mascherina in plastica e guardate cosa trovate e cosa vi serve... aprite, eventualmente, il cassettino lato guida e cercate di capire come è fissato: confrontatelo sempre, vi aiuta!!!! Osservate con attenzione come il cassettino si "muove" con le guide prima di montarlo...

A disposizione per ogni chiarimento...


NON IMPROVVISIAMOCI MECCANICI o TECNICI
Vi invitiamo calorosamente a non improvvisarvi (ed improvvisarci) meccanici, tecnici, elettrauti, gommisti o altro!! La sicurezza viene prima di tutto!!! In questo Sito e nel Nostro Forum vengono proposte idee, soluzioni, esperienze etc etc per personalizzare, mantenere in efficienza, riparare etc etc la propria autovettura.
Vi ricordiamo che alcuni di questi "consigli" potrebbero:
- andare in contrasto con le Norme di Legge contenute nel Codice della Strada (che è molto restrittivo a riguardo di questi argomenti: leggi Tuning) e quindi l'autovettura in questione potrebbe circolare solo su pista o su spazi privati!!! Attenzione!!!!
- andare in contrasto con la Garanzia (obbligatoria per Legge minimo 2 anni dalla data di immatricolazione o diversamente specificato per autovetture usate) della Casa Madre e quindi potreste ritrovarvi con la garanzia annullata!!!
Quindi prestate attenzione a ciò che fate o ciò che volete fare o far fare!!! Se poi decidete di fare "qualcosa" rivolgeteVi a Persone, Officine, Concessionarie etc esperte che sanno ciò che fanno (almeno lo speriamo...) e che fanno questo per Lavoro e non si improvvisano tali!!!! Non "fate Voi in casa" con l'idea di risparmiare.. tante volte potrebbe andare bene ma basta una sola volta, una soltanto... che ci rimettiamo cavallo e cavaliere!!!! e non definiteci "pessimisti", "uccellacci del maleaugurio" o altro.. qui ci potrebbe essere in ballo la Vostra Sicurezza e soprattutto quella degli Altri.. senza contare la VITA!!!! Attenzione quindi!!!!
Detto tutto questo... NON CI ASSUMIAMO, ne ci possiamo assumere, ALCUNA RESPONSABILITA' (non possiamo controllare l'affidabilità, la veridicità e testare scientificamente o almeno empiricamente tutto quanto...) per danni, incidenti o altro (a persone e/o cose) che potrebbero verificarsi a seguito di consigli, idee, modifiche, suggerimenti etc etc apparsi, segnalati, fatti, postati etc all'interno di questo Sito e del Nostro Forum!!! Grazie.

a cura del Boss Guido "ioGUIDOconSTILO"

per ogni dubbio, curiosità, delucidazione contattaci con fiducia:
>> causa troppi virus, troppo spam, troppa pubblicità... abbiamo dovuto eliminare dal sito l'eventuale collegamento diretto con il tuo programma di posta elettronica... quindi per contattarci devi ricopiare (prendere nota, riscrivere...) manualmente (non basta un clic) l'indirizzo che trovi qui sopra e riscriverlo/ridigitarlo nel programma che utilizzi (Eudora, MS OutLook, Netscape, etc). Grazie
causa troppi virus, troppo spam, troppa pubblicità... abbiamo dovuto eliminare dal sito l'eventuale collegamento diretto con il tuo programma
di posta elettronica... quindi per contattarci devi ricopiare (prendere nota, riscrivere...) manualmente (non basta un clic!) l'indirizzo
che trovi qui sopra e riscriverlo/ridigitarlo nel programma che utilizzi (Eudora, MS OutLook, Netscape, etc). Grazie

STC > il sito-forum-club italiano indipendente dedicato alla Fiat Stilo e nuova Bravo > Unofficial Italian website-forum-club about Fiat Stilo e new Bravo

^top

Copyright © 2003-2010  Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi che appaiono in questa e nelle prossime pagine appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche
parziale di immagini, files e informazioni presenti su questo sito. Ogni utilizzo, riutilizzo, trasmissione e/o copia degli stessi deve essere previamente autorizzata.